____________________________________________________________________

L'ALTRAVACANZA IN CAMPER!

I viaggi proposti sono rivolti a chi noleggia il camper per la prima volta
L'altravacanza in camper propone itinerari prestabiliti econtrollati, da percorrere in compagnia di un tour leader, che guida, aiuta, rinfranca il gruppo di camperisti.
Si può èartecipare con il proprio camper oppure noleggiandone uno direttamente nel luogo dove inzia l'itinerario.


Il senso della vita

Liberi di scegliere

Guidare un camper è semplice. Ma la prima volta può creare qualche imbarazzo per via delle dimensioni, delle manutenzioni quotidiane di bordo, degli itinerari da percorrere e dei luoghi ove sostare. La vacanza proposta da VCR camper ti permette di noleggiare il veicolo e di partecipare a viaggi accompagnati da un tour leader esperto lungo itinerari in diverse regioni dell'Italia e dell'Europa

Consigli pratici

  • Guidare un camper può essere un'esperienza piacevole: rispetto ad un'auto si gode di un punto di vista più elevato, si ha un senso di maggiore sicurezza e stabilità. Bisogna solo prestare attenzione ad alcuni aspetti.
  • La velocità e i tempi di frenata: il camper è come un furgone carico. Spesso molti oggetti sono appoggiati sui ripiani della zona abitatabile del veicolo. Un frenata molto brusca deve tenere conto del fattore inerziale data dalla massa del veicolo e deve tenere presente lo sconquasso che si determina fra gli oggetti trasportati. Qando si guida un camper è bene lasciare da parte l'ansia di arrivare presto e la competizione con gli altri veicoli, che spesso ci prende sulle strade. E' bene assumere uno stile di guida calmo e rilassato. Non è necessario correre per arrivare presto a casa, perchè la casa è con noi.
  • Le dimensioni del veicolo: la larghezza del mezzo all'apparenza pare essere l'aspetto più preoccupante. Invece quello che si tende a dimenticare è l'altezza, non tanto in prossimità di ponti  e sottopassi, quanto nei posteggi, sotto gli alberi, i cartelli stradali e le insegne.  Occorre preoccuparsi di quello che c'è in alto.
  • L'effetto coda:  spesso il posizionamento delle ruote posteriori è abbastanza avanzato rispetto alla parte posteriore del veicolo. Questo determina il fatto che quando si fa manovra la coda sporge rispetto all'asse della curva. Come quando ci si muove con lo zaino in spalla: se ci si muove in spazi stretti, spesso si urtano le porte o gli spigoli con lo zaino. Occorre rimanere calmi, non accanirsi nelle manovre e ragionare con pazienza. Piccoli spostamenti del volante possono avere grandi effetti sui punti più lontani del veicolo